INVESTIMENTI- Società Agricola La Ragnaia S.S.
Valentina Pistelli, quale unica amministratrice e legale rappresentante della “Società Agricola La Ragnaia di Valentina Pistelli & C. s.s.”, si è insediata su un fondo rustico in Comune di Quarrata.
La superficie aziendale totale è di ha 8.32.63 e comprende ha 4.69.96 di oliveto, ha 0.55.30 di vigneto, ha 0.70.19 di seminativi e ha 0.00.87 di ortive: il resto della superficie è occupata da boschi e tare varie.
L’oliveto, in stazione di piena produttività, è caratterizzato da giacitura da piana a moderatamente acclive con presenza di sistemazioni agricole tradizionali di collina (terrazzi e ciglioni). La vigna è stata recentemente reimpiantata (lavori terminati a luglio 2019) ed entrerà in produzione a partire dal 2021.
I seminativi hanno coltura varia (parte cereali, parte prato e parte leguminose) e sono collegati all’alimentazione e stabulazione degli animali. Infatti l’azienda, con il codice stalla 017PT204, alleva 7 equini adulti e 60 ovaiole.
Gli interventi previsti nel piano aziendale tramite l’attivazione del bando PSR “Aiuto all’avviamento di imprese per giovani agricoltori pacchetto giovani” riguardavano:
1) la realizzazione un locale per la commercializzazione dei prodotti;
2) l’acquisto tutta la dotazione meccanica utile allo svolgimento delle varie operazioni colturali;
3) la diversificazione delle fonti di reddito mediante la realizzazione un percorso didattico naturalistico.